Presentazione Rapporto OCA 2025 – 4 Giugno 2025 h17.00 Cinisello Balsamo

Il secondo report di OCA: “Abitare fuori Milano. L’abbordabilità della casa tra città attrattiva e regione urbana” sarà presentato mercoledì 04 giugno dalle 17.00 alle 19.00 presso la sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva, in via Giovanni Frova, 10, Comune di Cinisello Balsamo.
L’incontro ha l’obiettivo di divulgare i risultati del secondo report di ricerca dell’Osservatorio Casa Abbordabile e di aprire una discussione pubblica sull’abbordabilità della casa tra città attrattiva e regione urbana, mettendo in luce le realtà dei Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo.
OCA è stato fondato nel 2022 con l’obiettivo di monitorare le dinamiche di abbordabilità della casa. Con
‘‘abbordabilità’’ intendiamo la sostenibilità dei costi abitativi rispetto ai redditi. L’osservatorio è promosso e finanziato dal Consorzio Cooperative Lavoratori (CCL) di Milano e da Libera Unione Mutualistica Società cooperativa (LUM) in partnership con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.
Dopo aver analizzato, nel primo report di ricerca, la crescente forbice tra costi abitativi e redditi/salari nella città di Milano, nel 2024 abbiamo ampliato il campo di ricerca alla regione urbana milanese. Il
nuovo report, disponibile sul sito dell’Osservatorio aggiorna i dati del Comune di Milano e apre analisi ad un territorio che comprende circa 300 Comuni e che abbiamo definito ‘‘fuori Milano’’. L’evento sarà occasione per le istituzioni dell’Ambito di Cinisello Balsamo di confrontarsi ed investigare le proposte e le possibili ipotesi di lavoro sul tema abitare nel territorio del Nord Milano.
Interverranno:
Riccardo Visentin, Assessore per la Centralità della Persona e del Welfare del Comune di Cinisello Balsamo. Presentano il report Massimo Bricocoli direttore DAStU e Marco Peverini ricercatore DAStU.
Interverranno: Vincenzo Barberi Presidente Libera Unione Mutualistica, Claudio Palmerini Direttore Generale Consorzio Cooperative Lavoratori. Coordinerà Barba Dal Piaz Dirigente Settore Welfare e Politiche Abitative del Comune di Cinisello Balsamo.
Uno spazio di discussione sarà dedicato agli interventi delle amministrazioni dell’Ambito Cinisello Balsamo.