Crisi climatica, innovazione e consumi energetici – Seminario con Lorenzo Pagliano (Politecnico di Milano)
Martedì 23 settembre, si è tenuto il seminario promosso nell’ambito di OCA, dedicato alla “Crisi climatica, innovazione e consumi energetici”.
Relatore dell’incontro, è stato il Prof. Lorenzo Pagliano, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, DAStU, dove tiene il laboratorio “Architecture and Environmental Design Studio”, ed insegna “Building Physics”. Prof. Pagliano è co-chair del working group sul raffreddamento passivo di UNEP-GABC, in cui vengono studiate e codificate le più efficienti strategie di raffreddamento passivo (PCS) per i paesi caldi che sono colpiti dall’aumento delle temperature e dell’umidità.
Nel contesto del Politecnico di Milano, ha creato nel 1997 e guida il gruppo di ricerca su edifici a basso consumo energetico, modelli di comfort, analisi delle tecnologie e dei programmi di efficienza energetica, politiche di efficienza e sufficienza (Gruppo di ricerca sull’efficienza degli usi finali, www.eerg.it ). Nel 2003 è stato co-fondatore del Master RIDEF (Efficienza energetica, energie rinnovabili, economia e politica energetica).
Nel corso del seminario, Prof. Lorenzo Pagliano presentato un contributo incentrato al rispondere alla domanda “quali equilibri tra tecnologia e prestazioni negli interventi di contenimento e riduzione del consumo energetico?”. L’intervento ha aperto una stimolante discussione con i professionisti del Consorzio Cooperative Lavoratori (CCL) e Libera Unione Mutualistica (LUM).
Tra i più recenti progetti nazionali e internazionali in cui Prof. Pagliano è impegnato:
– ABC 21: Africa-Europe BioClimatic buildings for XXI century (https://www.abc21.eu/)
– MUSA Multilayered Urban Sustainability Action (https://musascarl.it/)