La diseguaglianza abitativa in Italia. L’abbordabilità dell’abitare nel più ampio contesto delle diseguaglianze abitative e di reddito in Italia – Seminario con Marianna Filandri (Unito)

ocaadmin | 3 Giu 2025 | Notizie, Seminari e Convegni

Si è svolto il 29 aprile, con grande interesse e partecipazione, il seminario promosso nell’ambito di OCA, dedicato al tema dell’abbordabilità dell’abitare nel più ampio contesto delle disuguaglianze abitative e di reddito in Italia.

Relatrice dell’incontro, è stata la Prof.ssa Marianna Filandri, docente di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e membro del board scientifico di OCA.

La Prof.ssa Filandri, che insegna “Sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali” e “Analisi dei dati per la ricerca applicata e la valutazione delle politiche” , ha offerto un contributo generoso e stimolante, approfondenendo in particolare le dinamiche che legano condizione abitative, ricchezza ereditata, povertà e lavoro. Un momento di confronto importante per interrogarsi sulle criticità dell’abitare oggi e le sfide da affrontare.

I principali interessi di ricerca della Prof.ssa Filandri riguardano le disuguaglianze sociali, in particolare negli ambiti della povertà, del lavoro e della casa. Tra le sue pubblicazioni più recenti figura “Lavorare non basta” (Laterza, 2022).