ARTICOLO DI PRESENTAZIONE E DATI DI OCA PUBBLICATO IN LINGUA INGLESE

ocaadmin | 18 Nov 2024 | Notizie, Seminari e Convegni

Il lavoro di OCA ora in un saggio in lingua inglese! “No City for Workers: Housing Affordability Trends and Public Policy Implications in Milan”, di Massimo Bricocoli e Marco Peverini, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Urban Planning e in formato Open Access (scaricabile gratuitamente qui: https://doi.org/10.17645/up.8654). L’articolo, partendo dai dati elaborati dall’Osservatorio Casa Abbordabile (OCA) illustra come la crescita dei costi abitativi (prezzi di acquisto e canoni di locazione) a Milano dal 2015 al 2022 è stata molto più veloce di quella dei redditi e dei salari. Se questo trend dovesse continuare, al 2030 avremmo un raddoppio dei valori immobiliari, mentre i salari (nominali) crescerebbero solo della metà.

L’articolo discute alcune implicazioni per le politiche pubbliche, in particolare dal punto di vista delle politiche abitative e salariali ma anche rispetto alle conseguenze che le politiche di regolazione e sviluppo urbano intraprese dagli enti pubblici alle varie scale di governo hanno sull’abbordabilità della casa a Milano.

Nel 2024 OCA ha allargato il campo di ricerca alla regione urbana milanese, con l’intenzione di analizzare il tema dell’accesso alla casa e le relazioni con lo sviluppo urbano e il mercato del lavoro su una scala più ampia del solo comune di Milano. In attesa del secondo report di ricerca, che sarà pubblicato a inizio 2025, è possibile consultare il primo report accessibile sul sito dell’osservatorio (https://oca.milano.it/report-2023/) e il volume “Milano per chi? Se la città attrattiva è sempre meno abbordabile” (2024, Letteraventidue).

OCA è promosso e finanziato da Consorzio Cooperative Lavoratori (CCL) di Milano e da Libera Unione Mutualistica – Società Cooperativa (LUM) in partnership con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.