Progetto HORIZON EU “ReHousIn: Contextualised pathways to Reduce Housing Inequalities in the green and digital transition”

ocaadmin | 26 Gen 2024 | Notizie, Ricerche

A Marzo 2024 prende avvio il nuovo progetto HORIZON EU “ReHousIn: Contextualised pathwys to Reduce Housing Inequalities in the green and digital transition”. Si tratta di un progetto di ricerca, selezionato su bando competitivo Horizon da parte della Commissione Europea, che indagherà sinergie e conflitti tra politiche per la transizione nel patrimonio costruito e accesso alla casa.

La ricerca si concentra su tre domini di politiche: densificazione di àmbiti urbani; riqualificazione energetica del patrimonio residenziale; interventi di “greening” localizzati. ReHousIn utilizzerà un approccio metodologico misto di analisi dati e 27 casi studio territoriali scelti tra aree metropolitane, città medie e aree prevalentemente rurali di nove paesi europei.

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU) del Politecnico di Milano è partner attivo del progetto. Il gruppo di ricerca DASTU è composto da Massimo Bricocoli (coordinatore), Marco Peverini, Constanze Wolfgring, Lorenzo Caresana.

Il consorzio di ricerca è composto da università e centri di ricerca da nove paesi europei (UE e non UE) e una rete di amministrazioni locali:

METROPOLITAN RESEARCHINSTITUTE

TECHNISCHE UNIVERSITAET WIEN (TU WIEN)

UNIVERSITAT WIEN (UNIVIE)

UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA (UAB)

FONDATION NATIONALE DES SCIENCES POLITIQUES (Sciences Po)

POLITECNICO DI MILANO (POLIMI)

NORGES MILJO-OG BIOVITENSKAPLIGE UNIVERSITET (NMBU)

UNIWERSYTET LODZKI (UNILODZ)

ICLEI EUROPEAN SECRETATIAT GMBH (ICLEI EUROPASEKRETARIAT GMBH (ICLEI EURO)

La ricerca prende ufficialmente avvio a Marzo 2024, e prevede un Kick Off meeting a fine Aprile, che avrà luogo a Budapest